SANTA BÀRBERA - Laura Curino - Punto Doc
15931
post-template-default,single,single-post,postid-15931,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

17, SANTA BÀRBERA

ALTAVALLE | FAVER, Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo

17 AGOSTO, ORE 21.00

Associazione culturale Muse

SANTA BÀRBERA

di Laura Curino e Roberto Tarasco

con Laura Curino

La “narrattrice” del teatro italiano porta in scena una vicenda contenuta nella Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze: Santa Bàrbera è una ragazza d’oriente, di grande bellezza, che il padre Dioscoro rinchiude in una torre per scoraggiare la sua voglia di indipendenza. Quando Dioscoro scopre che è seguace di Gesù fa per ucciderla, ma Bàrbera viene miracolosamente allontanata fuori dalla sua portata.
Allora il padre la denuncia alle autorità che la sottopongono a tortura. Barbera rifiuta di rinunciare ai suoi ideali e i giudici ordinano al padre di ucciderla di persona. Discoro è immediatamente colpito da un fulmine e ridotto in cenere. La leggenda compare per la prima volta nel VII secolo e pare che fu scritta come racconto religioso di fantasia. Dal IX secolo in poi il culto di Santa Barbara si diffuse moltissimo: a causa della sorte di suo padre ella fu invocata contro il pericolo dei fulmini e, per estensione, divenne poi la santa patrona delle compagnie di artiglieria e dei minatori. Uno spettacolo dedicato a tutte le donne uccise da mano creduta amica.