FUSIONI - 2016 - Puntodoc Trentino
15888
post-template-default,single,single-post,postid-15888,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

FUSIONI – 2016

Dopo il percorso del 2015 dedicato alla chiusura della scuola del paese di Grumes, “Ci sarà una volta” dedica la sua attenzione quest’anno a un altro dei grandi temi che hanno catalizzato l’interesse, i timori e le speranze dei cittadini nel corso del 2016: la fusione tra i comuni.

Come molte valli del Trentino, anche la val di Cembra ha vissuto direttamente i passaggi che hanno portato alcuni dei suoi paesi a fondersi venendo incontro alle nuove esigenze di semplificazione amministrativa.

In particolare gli ex comuni di Faver, Grauno, Grumes e Valda, compongono oggi un’unica realtà istituzionale denominata Altavalle. I suoi cittadini, attraverso “Fusioni”, tornano sull’argomento convinti dell’importanza di discutere questo riassetto amministrativo, anche per riappropriarsi di un tema sentito spesso come calato dall’alto e mai veramente in loro possesso.

L’obiettivo non è quello di schierarsi a favore o contro la fusione amministrativa e riproporre una (a questo punto anacronistica) competizione tra i fautori del sì e quelli del no. Ma utilizzare la fusione come pretesto narrativo per dimostrare quanto ogni situazione possa rappresentare un’occasione in più per provare a confrontarsi ed avviare quel discorso pubblico che è il pane di ogni comunità.

Evocando sul palco la fusione, i protagonisti di quest’anno narrano la propria storia e quelle delle proprie realtà di appartenenza tra timori, disillusioni, scelte obbligate e conflitti generazionali.

Tutto questo cercando di rispondere a una domanda semplice ma essenziale per ogni piccola comunità di montagna: ci sarà (ancora) una volta?

Scarica la cartolina e il foglio di sala

Leggi la rassegna stampa