RI-ESISTERE. FUORI E DENTRO IL PAESE - Puntodoc Trentino
15767
post-template-default,single,single-post,postid-15767,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

RI-ESISTERE. FUORI E DENTRO IL PAESE

GRUMES – ALTAVALLE – SALA LE ARE

18 AGOSTO, ORE 18.00

APERITIVO CON L’AUTORE: RI-ESISTERE. FUORI E DENTRO IL PAESE

Un artista a tutto tondo come Andrea Cresti, regista del Teatro Povero di Monticchiello, la realtà di teatro partecipato più importante d’Italia; una storica come Olga Massari, curatrice dell’ultima edizione di un libro fondamentale per la storia dell’emigrazione italiana in Belgio; l’ideatore di una micro-fattoria capace di sostenersi grazie a principi di autosufficienza e resilienza come Marcello Bianchi.

Cosa unisce i tre ospiti e le loro esperienze artistiche e professionali dentro al primo aperitivo con l’autore del festival Contavalle? Più che una resistenza una ri-esistenza. Quella che i loro progetti, in tempi e ambiti diversi, hanno donato o provano a donare a individui, territori, comunità, paesi.

Ri-esistere culturalmente significa tenere vivo lo spirito peculiare di un intero paese che non doveva più esistere grazie agli strumenti dell’auto-dramma, come è riuscito a fare il Teatro Povero nei suoi meravigliosi 51 anni di attività.

Ri-esistere politicamente come persone e reti di associazioni è quello che gli antifascisti italiani (e trentini) in Belgio riuscirono a fare contro un regime che li espulse, per ridare un senso a un’esistenza che si voleva cancellare. (“La partecipazione degli emigrati italiani alla Resistenza belga”, ANPI-BELGIQUE, 2017).

Ri-esistere produttivamente, è ciò che una piccola fattoria riesce a fare quotidianamente in alta val di Cembra, creando un ecosistema agricolo in grado di auto-sostenersi e provando a farsi esempio. ( www.masozepp.it)

Venerdì 18 agosto, presso la sala “Le are” di Grumes (Altavalle) alle 18.00, Tommaso Pasquini proporrà le connessioni per un confronto, un dialogo, un suggerimento.

Tra esempi, modelli e buone pratiche per la vita sociale dei piccoli paesi.

A seguire aperitivo e buffet per tutti i partecipanti. Partecipazione libera.